Cos'è
il Laboratorio

L'utilizzo di mediatori artistici in ambito laboratoriale - il teatro, la danza, la musica e le arti plastiche - amplia lo spazio espressivo dell'individuo al fine di promuoverne il benessere psicofisico e favorire l’avvio di un processo trasformativo e cura del sé.
È questo il principio su cui si strutturano i laboratori multifunzionali che si rivolgono ad adolescenti (11 ai 18 anni) e adulti con disabilità intellettiva, disagio affettivo-relazionale e problematiche comportamentali.

Come agiamo

Nella pratica laboratoriale, l’enfasi si pone sulla relazione educativa, sulla motivazione, sulla curiosità e sulla partecipazione.
Il laboratorio si configura non solo come un luogo fisico, ma come uno spazio di comunicazione verbale e non verbale, di socializzazione per una maggiore conoscenza di sé e dell’altro e come uno spazio di esplorazione e creatività.

I nostri laboratori

I laboratori a valenza educativa/ricreativa volti all’incremento delle abilità sociali, allo sviluppo e al mantenimento di abilità e competenze sono:

Gruppi Esperienziali

Percorsi per il “DURANTE NOI”
Si tratta di una serie di esperienze che hanno come finalità prioritaria il lavoro sull'autonomia, intesa come possibilità di sperimentarsi al di fuori dell’ambito familiare, per riconoscere le proprie capacità di fare e di essere, per comprendere quelli che sono i propri desideri ed interessi e compiere, così, delle scelte il più possibile consapevoli ed autodirette.

Percorsi di residenzialità temporanea

Sperimentiamoci nella convivenza
Considerati propedeutici e di "avvicinamento" al Dopo di NOI, i percorsi di residenzialità temporanea rappresentano un obiettivo prioritario de “La Maison”.
I percorsi sono forme di residenzialità che guidano ed orientano, in modo graduale, la conquista di una maggiore autonomia del figlio sostenendo sul piano psicologico i genitori nell'affrontare il delicato e complesso passaggio alla “vita adulta”. Tali percorsi diventano per le famiglie anche un’occasione per iniziare a recuperare il proprio spazio di vita affettiva e relazionale.

Soggiorni estivi

L’esperienza di una vacanza, in uno spazio di tempo breve, può rappresentare per i ragazzi ai quali è rivolta, una preziosa opportunità di sperimentazione in un contesto nuovo e diverso e di vivere piccole separazioni dalla propria famiglia in una situazione “protetta”. Tali esperienze sono realizzate in collaborazione con l’ASL ROMA 2

Dona il tuo 5xMILLE